top of page

IN VIAGGIO SUL NILO

Il laboratorio fa parte delle proposte creative di Nitokris, dura 180 minuti e si struttura come un ideale viaggio sul Nilo le cui tappe permettono di affrontare le tematiche di maggior interesse riguardanti la civiltà egizia: geografia, religione, vita quotidiana e vita nell’aldilà, tombe e piramidi. In ogni località visitata ciascun bambino scopre nuove aspetti del mondo egizio e realizza un “lavoretto pratico” inerente il tema trattato. Ottimo anche come attività propedeutica allo studio degli egizi.

ALLA SCOPERTA DI TUTANKHAMON

Laboratorio creativo di 180 minuti per scoprire la storia di uno dei più noti faraoni egizi: dall'emozionante rievocazione della vicenda della straordinaria scoperta della sua tomba ai momenti pratici in cui i bambini raccolgono la propria documentazione sulla vita ai tempi di Tutankhamon, l’attività culmina con la “realizzazione di uno dei gioielli” del corredo funerario più famoso del mondo.

UN MAESTRO DI 4000 ANNI FA

Il più particolare fra i laboratori tematici della Nitokris, un incontro di 180 minuti che da anni conduce i bambini nell’emozionante scoperta dei segreti della misteriosa scrittura egizia. Un egittologo insegna loro a leggere e tradurre piccole frasi in geroglifico e li guida nella “sperimentazione della scrittura geroglifica” sui vari supporti usati dagli scribi egizi quali cocci e papiri.

SHENDIT NEFERET: LA MODA SOTTO LE PIRAMIDI

Laboratorio creativo da 180 minuti in cui ciascun alunno, dopo aver appreso dagli egittologi usi e costumi sull’abbigliamento e la moda al tempo degli egizi, sperimenta in modo diretto la creazione del proprio abbigliamento e degli accessori da abbinarvi. L’attività culmina con una vera e propria sfilata di moda che coinvolge in modo divertente tutta la classe.

UNA GIORNATA A PA DEMI

A Pa Demi abitavano i costruttori di tombe della Valle dei Re e delle Regine. Durante il laboratorio della durata di 180 minuti i bambini sono condotti alla scoperta del villaggio e dei loro abitanti; poi tramite un divertentissimo gioco, “costruiscono essi stessi la tomba della regina Nefertari”, preparandone il corredo, imbalsamandone il corpo e celebrando il suo funerale.

UNA PIRAMIDE IN CLASSE

Un laboratorio di 180 minuti di scoperta per imparare a conoscere i più spettacolari monumenti costruiti dagli egizi. Come, perché e dove sono state costruite la piramidi? Ad un primo momento di spiegazione segue un appassionante gioco con domande e prove attraverso le quali “si costruisce in classe una piramide” utilizzando il materiale messo a disposizione dall’Associazione.

L'INSEGNAMENTO DI KHETY

"Guarda coi tuoi occhi: i mestieri sono posti davanti a te" diceva un testo egizio...Un laboratorio a gioco della durata di 180 minuti ideato per far scoprire alla classe i segreti della vita del contadino, dell'artigiano, dei sacerdoti, dei funzionari, degli schiavi e delle donne in terra d'Egitto attraverso un divertente gioco a squadre.

COME OREFICI DEL FARAONE

Pettorali, diademi, collane, orecchini e gioielli d'ogni sorta sono stati prodotti dagli abilissimi orefici del faraone. Per scoprire la bellezza di simili capolavori e per vedere e toccare i minerali utilizzati per crearli, l'egittologo guida la classe in un laboratorio tematico  della durata di 180 minuti che termina con la realizzazione da parte di ogni alunno di un gioiello da indossare.

VITA FUNERARIA NELL'ANTICO EGITTO

Una mini-laboratorio da 90 minuti che porta la classe in un ideale viaggio nel Regno dei Morti egizio e che fa sperimentare in modo diretto ai bambini l'arte dell'imbalsamazione.

ALLA SCOPERTA DEI GEROGLIFICI

Attraverso l'analisi dei geroglifici, l'egittologo spiega alla classe in un mini-laboratorio le caratteristiche e le tecniche della scrittura egizia. Ogni alunno impara a creare il  proprio cartiglio con le regole acquisite. Durata: 90 minuti.

Please reload

bottom of page