top of page

CHI SIAMO

I soci e gli esperti che collaborano con l'Associazione Nitokris sono laureati o laureandi in discipline letterarie con indirizzo archeologico, antropologico, storico, filosofico, artistico e pedagogico presso l'Università degli Studi di Torino e Genova.

Hanno maturato lunga esperienza nell'attività didattica, hanno spiccate doti relazionali e sono accomunati da un grande amore per le civiltà antiche, per i loro usi, costumi e per le loro culture.

 

Li guida il desiderio di promuovere la conoscenza del passato e delle  meravigliose produzioni manuali, artistiche, letterarie nonché le scoperte scientifiche dell'uomo di ogni tempo e di ogni dove.

​

Tutti condividono l'idea che sia gli adulti che i bambini più piccoli possano essere guidati ad amare il bello ed entusiasmarsi alla scoperta del passato e delle sue meraviglie.

STAFF ORGANIZZATIVO

Cristiana Gribodo

Socia Fondatrice ed Egittologa

Archeologa specializzata in Egittologia ed esperta in sarcofagi egizi, si occupa di didattica dal 1999. Ha collaborato con la Soprintendenza alle Antichità Egizie ed è socia della Nitokris in qualità di Presidente. Ha partecipato a campagne di scavi in Italia ed all'estero.

Simona Santià

Socia Fondatrice ed Egittologa

Egittologa ed esperta di civiltà antiche, opera da quasi 20 anni nel campo della didattica. Per Nitokris svolge attività culturali, organizzative e gestionali. Ha un master in  Museografia. Nel 2006 pubblica "Museo Egizio di Torino" per Rizzoli per la collana "Museo del mondo".

Agnese Ciliberto

Socia Fondatrice e Medievista

Esperta medievista svolge attività didattica con scuole di ogni ordine e grado dal 1998. E' responsabile della gestione dell'attività didattica di Nitokris del settore Preistoria.

E' esperta di siti preistorici dell'alto Canavese e di archeologia sperimentale.

Mariella Serra

Socia Fondatrice e Filosofa

Laureata in Filosofia cura da più di 10 anni i laboratori filosofici per bambini di Nitokris nella convinzione che non si è mai troppo piccoli per accostarsi a questa disciplina. In Associazione si occupa anche di teatro e di storia romana. E' creativa ed il suo marchio è Matelier.

COLLABORANO CON NOI

Fanno parte dello staff operativo varie figure di esperte, laureate o laureande in Archeologia, Filologia e Lettere Classiche, Beni culturali. Nel 2024 danno il loro prezioso contributo alle attività di Nitokris: Marina Destro, Stella Cannatà, Alessandro Santià , Irene Marcucci, Francesca Mauro, Lucrezia Lopopolo e tanti altri esperti..

CHI ERA NITOKRIS

Nitokris è la versione greca del nome egizio Neith-Ikeret che significa "Neith è eccellente". Nella storia egizia, sono note con il nome di “Nitokris” tre figure femminili di grande rilevanza.

La più antica attestazione risale alla fine della sesta dinastia (2200 a.C.) e riguarda la prima donna che abbia rivestito la carica di faraone. Erodoto di lei dice: " Di lei mi raccontarono come vendicò il fratello; lui era re d'Egitto quando gli Egiziani lo uccisero e affidarono il potere nelle mani di Nitokri, ma lei per vendicarlo macchinò un inganno e compì una strage di Egiziani. Fece costruire una grande sala sotterranea, poi, ufficialmente per inaugurarla, ma in realtà meditando in animo ben altro, vi invitò a banchetto molte persone, quelle che sapeva maggiormente implicate nell'assassinio; e mentre pranzavano, attraverso una grande conduttura segreta, rovesciò su di loro le acque del fiume. Questo è quanto mi raccontarono di lei, aggiungendo solo che, compiuta la sua vendetta, si buttò giù in una stanza piena di cenere per sfuggire alle rappresaglie." (Erodoto, II, 100).

Le altre due Nitokris sono vissute nel VII secolo a.C.  e rivestirono la carica di “Divina Adoratrice di Amon a Tebe”, un ruolo politico-religioso ricoperto da una componente della famiglia reale dell'Egitto settentrionale che aveva lo scopo di controllare l'assoggettamento dell'Egitto meridionale. L'insediamento avveniva tramite adozione e rimasero famose le feste dedicate alla cerimonia celebrate in occasione dell'arrivo di Nitokris I, figlia di Psammetico I, a Tebe avvenuta nel Marzo del 656 a.C.

bottom of page